Apple Watch 2 avrà il GPS ma niente LTE

L'autorevole testata giornalistica dice ad esempio che Apple Watch 2 arriverà durante l'autunno e che sarà presentato proprio nello stesso keynote che darà il via ai nuovi iPhone 7 (sebbene gli stessi redattori di Bloomberg non si sentano di escludere una possibile presentazione a ottobre, in concomitanza con quella prevista per i nuovi iPad).

Apple Watch 2 introdurrà novità meritevoli di menzione rispetto all'attuale modello, ma tra le caratteristiche tecniche non rientrerà il modulo telefonico LTE, elemento che era stato indicato nei mesi scorsi come una delle principali aggiunte rispetto all'Apple Watch di prima generazione - si ricorda a tal proposito quanto riportato dal The Wall Street Journal nel mese di aprile. Questi ultimi rumors vanno in contraddizione con le indiscrezioni dell'analista Ming Chi Kuo, che davano già per assodato il lancio di almeno una versione del Watch con connessione mobile, anche se solo per questo punto. Secondo quanto riportato da Mark Gurman, però, Apple avrebbe incontrato degli ostacoli e sul nuovo Watch potrebbe mancare una novità davvero molto richiesta.

Apple sta provando a rendere il suo Watch più "indipendente" dall'iPhone, dotandolo di connettività cellulare, ma il traguardo è ancora lontano.

La società di Tim Cook, infatti, avrebbe confidato ad alcuni operatori di temere di essere in ritardo nell'implementazione del supporto nella nuova generazione dell'orologio della Mela Morsicata, soprattutto a causa del consumo eccessivo di batteria apportato dall'inserimento del modulo LTE: il GPS dovrebbe invece essere inserito nell'Apple Watch, per supportare il monitoraggio di attività sportive nonché per la navigazione. Precedenti report hanno invece suggerito che Apple Watch 2 potrebbe includere un barometro, una batteria più potente e un nuovo rivestimento che lo renderebbe più impermeabile. L'evento di presentazione del secondo Watch potrebbe avere luogo insieme al nuovo smartphone iPhone 7, che dovrebbe essere in programma per il 7 settembre.