A Milano si leggono troppi eBook. Parola di Amazon

A Milano si leggono troppi eBook. Parola di Amazon

E se è vero che Cagliari è tra le città che ha perso più posizioni, a quelle latitudini durante l'anno sono stati acquistati soprattutto libri dedicati a finanza ed economia. Milano si conferma campionessa di lettura di libri per il quatro anno consecutivo sia in formato cartaceo sia digitale, mentre Padova sale al 2° posto. Roma scende dall' 8° posto al 9°, ma si mentiene sempre nella top 10 delle città italiane che leggono di più. Se Verona torna a sorpresa alla terza posizione, grande assente di quest'anno è Cagliari che dalla quinta posizione dello scorso anno scivola alla diciottesima. Al terzo posto della classifica dei libri più amati c'è L'amica geniale, tra i dieci più venduti in 14 città italiane.

Per quanto riguarda le città che prediligono il formato digitale, Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

Vediamo quali sono i gusti delle principali città: I lettori nel capoluogo lombardo - rileva Amazon - sono in testa nei generi Non-fiction, Viaggi e Salute.

Milano davanti a Padova, Verona, Trieste e Trento: questa la classifica delle città con più di 100mila abitanti che leggono maggiormente. Quest'ultimo va per la maggiore anche in Emilia-Romagna: da Bologna a Modena, da Ravenna a Ferrara. Nel Nord Est piacciono molto i romanzi rosa, con Vicenza che è addirittura la città dove se ne comprano di più. Non salgono invece nella parte alta le citta' del Sud Italia: Palermo si attesta al 42° posto, Catania e' ferma al 44°, seguita da Reggio Calabria al 47° posto. Per quanto concerne infine i titoli più apprezzati, "La ragazza del treno" di Paula Hawkins conquista la prima posizione in ben 22 delle 47 città analizzate, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze. Per il secondo anno consecutivo Il Grande Gatsby e' tra i titoli piu' letti, al primo posto in 12 citta' come Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste.