Mi Notebook Air: ecco i primi ultrabook Windows 10 di Xiaomi

Mi Notebook Air: ecco i primi ultrabook Windows 10 di Xiaomi

Xioami Mi Notebook Air, non negatelo, lo stavamo e stavate aspettando questo nuovo prodotto di casa Xiaomi che finalmente si lancia anche lui all'interno del settore degli ultraportatili con un computer che è davvero incredibile sotto tutti i punti di vista, ma andiamo a vedere perchè lo è.

Arriva Xiaomi Mi Notebook Air, il portatile che sembra quasi un MacBook Air di Apple. Come distribuzione c'è sicuramente qualche sicurezza in più rispetto a Xiaomi, che da sempre vende soltanto in Cina e India, non resta quindi che aspettare IFA 2016.

Ma quali sono le caratteristiche, il prezzo e la data di uscita sul mercato di Xiaomi Mi Notebook Air? Durante la presentazione del laptop appena conclusa, non sono mancate le comparative con la concorrenza (un approfondimento è presente a fine articolo) ma prima di tutto, ecco un doveroso focus sull'elegante design del notebook e sulla sua scheda tecnica.

"Il dettaglio più interessante è che almeno sulla carta viene offerto un design di fascia alta a un prezzo competitivo: si parla di 4.999 yuan, pari a circa 680 euro".

Il notebook di Xiaomi possiede un telaio in alluminio con uno spessore massimo di 14,8 millimetri, quindi 2,2 millimetri in meno rispetto al MacBook Air.

Entrambe le versioni di Xiaomi avranno una struttura molto sottile, un display da 1080p, una tastiera retroilluminata, una webcam da 1 Megapixel e una porta USB-C di ricarica.

La scheda video è la Nvidia GeForce 940MX, adatta anche per il Gaming. Anche la componentistica hardware è molto simile, anche se complessivamente inferiore: il processore è un Intel Core i5-6200U, coadiuvato da 4GB di memoria RAM e da un comparto di storage SSD PCIe da 256GB. La capacità della batteria non è stata dichiarata, ma Xiaomi evidenzia un'autonomia di più di 11 ore di utilizzo.

Per quanto riguarda disponibilità e prezzo, Mi Notebook Air 13.3 sarà in vendita dal 2 agosto al prezzo di 4999 RMB, l'equivalente di 681 euro con il cambio attuale. La versione Xiaomi da 12,5 pollici sarà invece venduta a 3.499 yuan, circa 476 euro.