Audi Q2 e Audi A5 Coupé: ordinazioni al via

Audi Q2 e Audi A5 Coupé: ordinazioni al via

La nuova Suv di segmento B del marchio dei Quattro Anelli era stata presentata, in anteprima, lo scorso marzo al Salone di Ginevra. Si tratta di un quattro cilindri Diesel 1.6 TDI da 116 Cv, proposto con cambio manuale e trazione anteriore a partire da 26.200 euro e di un benzina 1.4 TFSi da 150 Cv con sistema COD (Cylinder On Demand) di disattivazione dei cilindri che permette di tagliare i consumi di carburante di 0,4 litri ogni 100 km.

Tutte le motorizzazioni dispongono del sistema Start&Stop evoluto, che in fase di frenata spegne già il motore sotto i 7 km/h e nelle dotazioni standard rientra anche la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni. Molti gli optional a disposizione, tra cui la strumentazione digitale virtual cockpit da 785 euro, il display a colori Head-Up, al costo di 725 euro, e l'interfaccia smartphone Audi - 425 euro -, con sistema Apple CarPlay e Android Auto. La versione equipaggiata con il 2.0 TFSI quattro da 252 cavalli, parte da 51.050,00 Euro, mentre il 2.0 litri TDI da 190 cavalli da 46.150,00 Euro e il più corposo 3.0 litri TDI quattro 218 cavali da 52.850,00 Euro.

Tre le versioni disponibili: "la Design propone parte inferiore del paraurti, passaruota, longarine sottoporta e blade posteriore verniciate a contrasto in griglio Manhattan, i cerchi in lega 17" a razze multiple ed inserti a scelta in bianco o arancione.

La versione Sport è caratterizzata dalla verniciatura completa mentre la protezione sottoscocca anteriore e l'inserto al diffusore posteriore sono in colore di contrasto grigio selenite. Chiamata a giocare un ruolo di concorrente nei confronti di Mini Countryman, la nuova Audi Q2 viene allestita sulla piattaforma modulare Mqb (Modularer Querbaukasten), pianale che aveva debuttato nel 2012 per Audi A3 e Volkswagen Golf 7 e "base di partenza" per gran parte della produzione del Gruppo Vag.

Inoltre, per andare incontro alle esigenze della Clientela, l'offerta della A5 Coupé si articola in diversi pacchetti e versioni. "Nella versione Sport sono previsti il single frame in grigio twilight e griglie radiatore laterali in nero titanio con listelli in look alluminio opaco, cerchi da 18" a 5 razze a stella, volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze e sedili sportivi con rivestimenti specifici. Il pacchetto Evolution prevede infine proiettori full LED con indicatori di direzione dinamici posteriori, pacchetto luci e climatizzatore automatico comfort ed è proposto a 1.500 euro.

La versione Business comprende equipaggiamenti esclusivi come il sistema di navigazione MMI, il regolatore di velocità e il sistema di ausilio al parcheggio posteriore.

Il lancio commerciale della nuova Audi Q2 e della nuova A5 Coupè è pianificato per inizio novembre. Gli allestimenti sono, di nuovo, Desigm, Sport, Business e Business Sport.