Maturità, al via la prima prova: Umberto Eco tra le tracce

Maturità, al via la prima prova: Umberto Eco tra le tracce

Come da tradizione ad inaugurare gli scritti la prova d'italiano, con l solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. La prima prova di maturità inizia alle 8:30 e avrà una durata complessiva di sei ore.

Per il saggio breve in ambito economico la traccia riguardava "Il Pil è la misura di tutto?", mentre per il saggio di ambito artistico il ministero ha voluto puntare sull'analisi del rapporto tra padre e figlio in arte e letteratura.

- L'avventura dell'uomo nello spazio per il tema in ambito tecnico-scientifico, rifacendosi all'esperienza degli astronauti italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.

Come negli anni scorsi, l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso il plico telematico: 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. La password per decriptare il plico è stata pubblicata sulla Home Page del sito del Ministero, www.istruzione.it. In contemporanea è stata letta dal Ministro Stefania Giannini dagli studi di Uno Mattina.

Skuola.net fa notare che 3 tracce su 7 erano state spoilerate dal Totoesame.

I NUMERI DELLA MATURITA' 2016 - Le commissioni coinvolte quest'anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi.

Quest'anno la maturità riguarda mezzo milione di studenti, 487.476 interni e 15.976 esterni. La prima prova della maturità 2016, che vede impegnati oltre 500mila studenti, comincia dunque rispettando le previsioni. I saggi, composti per occasioni diverse (conferenze, incontri, prefazioni di libri, ricorrenze), sono accomunati dal fatto che trattano di svariati argomenti di letteratura.

Umberto Eco sulle funzioni della letteratura.

Il valore del paesaggio è infine l'argomento scelto per il saggio storico-politico.

La terza prova, invece, si svolgerà lunedì' 27 giugno e verrà decisa dalle singole commissioni che sceglieranno sia quali materie da sottoporre ai propri studenti sia la tipologia del compito (test a risposta chiusa o aperta).

Queste le tracce del tema d'Italiano.