Maturità 2016: panico commissari esterni, i consigli per rendere al meglio

Maturità 2016: panico commissari esterni, i consigli per rendere al meglio

Sono usciti i nomi dei commissari per l'esame di maturità 2016. Ogni ufficio scolastico provinciale, quindi, può comunicare agli istituti di sua competenza, i nomi dei 38mila commissari esterni che, insieme ai presidenti e ai membri interni incaricati da ogni singola scuola, gestiranno le prove scritte e i colloqui orali d'esame.

E' in base alla fine della scuola che ogni istituto deciderà autonomamente la data per l'inizio degli esami di terza media, ma la data è uguale a livello nazionale per quel che riguarda la prova Invalsi, fissata per il 16 giugno 2016. Al giorno d'oggi internet ci dà una mano sotto questo aspetto, e ce ne accorgiamo sul sito di Skuola.net, da anni punto di riferimento degli studenti italiani dal liceo all'università. La giornata di oggi è una data che gli studenti che devono fare la maturità attendevano da tempo e con preoccupazione: i commissari esterni sono temuti perché potrebbero mettere in difficoltà con domande complicate. Da quale scuola provengono?

Se non siete tra quelli che hanno scoperto in anticipo i nomi dei commissari esterni degli esami di Stato, ecco come trovarli sul sito del Ministero dell'Istruzione. Un guasto che tuttavia il Miur si è subito impegnato a risolvere. Da oggi, dunque, 7 giugno, è possibile consultare online la lista completa dei professori che compongono le varie commissioni d'esame che, a partire da mercoledì 22, daranno ufficialmente il via all'Esame di Stato 2016.

La data in cui i maturandi avrebbero potuto conoscere l'identità dei loro esaminatori esterni sarebbe dovuta essere il 30 maggio, ma non si escludeva la possibilità di posticipare l'uscita degli elenchi a giugno. Si potrà agire direttamente da casa, andando sul sito ufficiale del Ministero e controllando, scuola per scuola e classe per classe, i professori esterni che comporranno la commissione di valutazione.

Commissari esterni Maturità 2016, ultime novità: dove si trovano?