Maturità 2016: i nomi dei commissari esterni sul sito del Miur

Maturità 2016: i nomi dei commissari esterni sul sito del Miur

Sono pronte le commissioni d'esame che dovranno valutare 64mila maturandi in Campania. Il 22 giugno la prima prova, lo scritto d'italiano, il 23 la seconda prova - greco al classico e matematica allo scientifico - e le altre altre materie a seconda degli indirizzi.

E la promessa dei maturandi si è concretizzata già nel pomeriggio del 6 giugno, quando sono apparsi post che rivelavano gli elenchi delle commissioni della scuola di appartenenza: c'è chi ha preferito postare l'immagine della fotocopia, chi quella dei nomi scritti a penna e chi ancora si è messo a digitarli uno per uno dalla sua tastiera accompagnati da richieste di aiuto disperate.

L'Esame di Stato 2016 prevede, infine, anche una novità: gli studenti che conseguiranno la maturità riceveranno, per la prima volta, un nuovo 'riconoscimento', il Supplemento Europass al Certificato, ovvero una certificazione riconosciuta dall'Unione Europea che descrive le competenze acquisite e le professioni alle quali i neodiplomati possono accedere. In pochi passaggi si potranno finamente conoscere i nomi dei commissari esterni! Saranno commissari severi e intransigenti o faranno domande facili? Il motivo è che la pagina del Miur con le liste delle commissioni della maturità 2016 dà problemi. "I quali si ritroverebbero, emotivamente, negli anni della loro giovinezza". Si diffonde l'idea che soprattutto unione tra coppie omosessuali e immigrazioni potrebbero essere scelti dal Miur. Tra quelli intenzionati a cercare indiscrezioni sui commissari esterni, il 29% ha affermato di preferire i social (nel 2015 erano il 39%) mentre il 18% di navigare tra i sitiweb dedicati agli studenti. A ogni commissione è associato un codice: scopri il codice a cui corrisponde la tua classe e potrai visionare i nomi dei commissari esterni.