Gianluca Buonanno è morto per distrazione alla guida

Gianluca Buonanno è morto per distrazione alla guida

Un errore umano quindi, il motivo della tragica morte di Buonanno. La clip sarebbe stata registrata dalle telecamere presenti sulla strada. Dai filmati della società Autostrada Pedemontana Lombarda visionati dalla Polstrada si vedrebbe che l'europarlamentare, alla guida, si china verso il lato destro del sedile armeggiando con la mano destra, probabilmente per raccogliere il telefono cellulare caduto nell'abitacolo.

La distrazione deve avergli fatto perdere il controllo del New Beetle blu che è finito sulla corsia di emergenza dove ha terminato la sua corsa contro un'auto parcheggiata, con a bordo un albergatore che stava facendo da autista a due turisti inglesi. I risultati dell'autopsia, fissata per oggi alle 14, serviranno a chiarire se alla base di tutto ci possa essere stato un malore di Buonanno, anche se pare essere un'ipotesi ormai lontana.

Ieri mattina a mezzogiorno tutti i dipendenti dell'ente locale di Borgosesia si sono riuniti nell'aula consigliare, per un minuto di silenzio in ricordo del primo cittadino, scomparso tragicamente in un incidente stradale di domenica scorsa sulla Pedemontana, tra lo svincolo di Mozzate e quello di Solbiate Olona, all'altezza della zona di Gorla, in direzione Varese. Il funerale è invece previsto per le 15.30 di martedì nella chiesa di Bornate, frazione di Serravalle di cui Buonanno era originario. Il rosario sarà recitato in tre luoghi lunedì: alle 20 a Bornate e nella parrocchiale di Borgosesia, alle 20,30 nella chiesa della Madonna delle Grazie a Varallo. Senza dimenticare Vittorio Sgarbi, amico fraterno da decenni del sindaco di Borgosesia.