Gartner: il mercato smartphone crescerà solo del 7% nel 2016

Gartner: il mercato smartphone crescerà solo del 7% nel 2016

Lo certifica il nuovo report dell'autorevole società di analisi di mercato Gartner, secondo la quale nel 2016 il mercato globale degli smartphone crescerà solo del 7% e non torneranno più, nemmeno in futuro, gli aumenti in doppia cifra del recente passato.

Certo, bisogna pur sempre sottolineare come, in tutto il mondo, saranno venduti 1.500.000.000 unità di smartphone: tuttavia, Gartner ci tiene a sottolineare come le performance nella crescita delle vendite di quest'anno siano destinate a impallidire, se paragonate per esempio con l'impennata raggiunta nel lontano 2010, quando il mercato degli smartphone fece segnare un incredibile +73% nell'incremento delle vendite.

Per Gartner i giorni felici per i telefoni intelligenti sono finiti.

Il ciclo di vita dei dispositivi, in questi mercati, è arrivato a toccare ormai i 2 anni e 6 mesi: e tanti produttori, in questo senso, si stanno attrezzando per cambiare strategia, affrontando tutte le sfide che si presenteranno per mantenere la redditività, dato che ormai l'illusorio paradigma della crescita infinita nella vendita dei device si sta sfaldando completamente. Dopo avere raggiunto livelli di potenza e di dotazioni elevati e in grado di soddisfare le necessità di buona parte dei consumatori, oggi gli aggiornamenti tecnologici di ogni nuovo modello sono incrementali e non più esponenziali rispetto a quello che lo ha preceduto. Certo, prima che anche questi enormi mercati si saturino come accaduto in Occidente serviranno ancora diversi anni, ma la sensazione è che la vera soluzione sia tornare a innovare davvero per creare nuovamente richiesta, come accaduto con l'avvento dei primi smartphone touch.

Adesso dunque l'attenzione delle aziende principali del settore si appunterà sempre di più sui mercati emergenti, in primo luogo Cina e India, ma anche Brasile, Sud America e Africa, in cui alcuni brand hanno già iniziato a proporre sempre più dispositivi avanzati ma dal prezzo contenuto.