Facebook: arrivano le reazioni nei video a 360 gradi

Facebook: arrivano le reazioni nei video a 360 gradi

Gli utenti potranno vedere le reazioni di chi sta guardando i loro video mentre "galleggiano" sullo schermo (come accade per i video live, insomma), cosa che dà una certa soddisfazione all'autore della clip.

Inoltre, opzione molto carina, durante la fruizione dei video gli utenti saranno in grado di vedere "galleggiare" all'interno del filmato le reazioni attribuite dagli altri utenti della piattaforma. Oculus evidenzia, inoltre, che nelle prossime settimane il supporto alle reazioni dovrebbe arrivare anche per le foto a 360 gradi visualizzate sempre attraverso il visore per la realtà virtuale di Samsung. La notizia è stata rivelata solamente ieri: Facebook comincerà il roll-out per il supporto delle emoji Reaction sui video a 360 gradi guardati tramite gli occhiali per la realtà virtuale di Samsung. Tutti i filmati caricati su Facebook che saranno visualizzati tramite il visore per la realtà virtuale Samsung Gear VR permettono ora di utilizzare le Reazioni (Mi piace, Amore, Haha, Wow, Triste e Arrabbiato), già disponibili da tempo all'interno della versione desktop e nelle applicazioni per dispositivi mobile.

Facebook non ha fatto mistero di voler effettuare importanti investimenti nell'emergente settore della Realtà Virtuale, a partire da quando, nel 2014, ha acquisito Oculus, l'azienda produttrice del visore Oculus Rift. Ricordiamo che al momento non è disponibile un'applicazione completa di Facebook in realtà virtuale, tuttavia ad inizio anno il CEO Mark Zuckerberg ha annunciato la costruzione di un nuovo team di lavoro che si concentrerà esclusivamente ai progetti per la realtà virtuale.

Un'esperienza sociale davvero immersiva, forse, è ancora molto lontana, ma Facebook con la sua controllata Oculus stanno effettivamente muovendo i primi significativi passi verso la creazione di un social network che offra un'esperienza d'uso davvero tutta nuova.