Facebook adesso permette di vedere e caricare Foto a 360°

Facebook adesso permette di vedere e caricare Foto a 360°

Se si è già in possesso di uno dei seguenti gadget tecnologici si potrà iniziare subito a pubblicare foto a 360 gradi. Gli iscritti al social network potranno, adesso, non solo visualizzare le foto immersive, ma anche caricarle condividendole con i propri amici.

Dato il crescente livello competitivo tra piattaforme rivali e la volontà di arrivare sempre per primi, in un mercato dove il secondo posto non esiste, è bastato che Twitter introducesse (seppur con link esterno) video panoramici a 360 gradi per spingere Facebook in direzione di un'accelerazione sulla tabella di marcia relativa alle foto panoramiche, da oggi fruibili per tutti gli utenti desiderosi di osservare la realtà da un punto di vista sempre più ampio.

Il post di Zuckerberg sulle immagini a 360 gradi
Il post di Zuckerberg sulle immagini a 360 gradi

Le foto a 360° saranno esplorabili, oltre che dal News Feed, anche attraverso il Samsung Gear VR. Per poterlo fare basterà realizzare una panoramica con il proprio smartphone o scattare una foto a 360 gradi utilizzando un'app che lo permetta o una macchina fotografica a 360° e poi pubblicarla sul proprio profilo come si farebbe con una normale foto. Inoltre queste immagini saranno facilmente identificabili nel News Feed, basterà infatti cercare l'icona della bussola sul lato destro della foto. Accedere al backstage della Corte Suprema attraverso il New York Times, visitare la Stazione Spaziale Internazionale con la NASA e salire sul palco con Paul Mcartney trovandosi 100.000 fan. Gli utenti potranno da subito caricare gli scatti sia da web che da app Facebook su iOS e Android (richiederà un aggiornamento dell'app), mentre potranno condividerle nei prossimi giorni. Ovviamente, però, per vedere queste foto nella maniera più coinvolgente bisogna usare un visore VR come il Samsung Gear VR: in questo caso, cliccando sul tasto " Guarda in VR" associato a ogni foto si attiva appunto la visualizzazione in realtà virtuale.