Chi è Virginia Raggi, il nuovo sindaco di Roma

Chi è Virginia Raggi, il nuovo sindaco di Roma

Virginia Raggi è il nuovo sindaco della capitale d'Italia con il 67,17%, contro il 32,83% di Roberto Giachetti (Pd), candidato del centrosinistra. La seconda, Chiara Appendino, ha recuperato in due settimane 20 punti di distacco, arrivando al 54,6 per cento e travolgendo il sindaco uscente di Torino Piero Fassino. Lavora come civilista nello studio legale Sammarco: tra i consulenti esterni dello studio c'è anche il penalista Alessandro Sammarco, che in passato ha difeso Silvio Berlusconi, Marcello Dell'Utri e Cesare Previti in importanti processi: una circostanza che aveva suscitato perplessità in molti simpatizzanti grillini, ma che era stata comunque ammorbidita tenendo conto che la Raggi aveva lavorato anche col mondo di Sel, con associazioni e gruppi d'acquisto equosolidali. Più duro Al Jazeera, che scrive 'La candidata del Movimento 5 Stelle vince le elezioni comunali nella capitale sofferente di corruzione e disservizi', evidenziando, quindi, i problemi romani ormai noti a tutti.

Beppe Grillo, in merito alla vittoria del M5s a Torino e Roma, ha dichiarato che stando ai risultati attuali, in tutti e venti i comuni dove è andato al ballottaggio il MoVimento 5 Stelle ha vinto.

A Napoli confermato il sindaco Luigi De Magistris (66,85%), che come cinque anni fa ha battuto al ballottaggio Gianni Lettieri, candidato del centrodestra. Dalle urne è uscita una mappa d'Italia a macchie che le diverse alleanze non aiutano a decifrare.

"Certo. Noi siamo un'avanguardia, ma in altri Paesi la democrazia diretta e online è applicata a vari livelli".

Il M5s non viene dunque penalizzato da un'affluenza in calo rispetto al primo turno un po' ovunque: nella capitale il dato ufficiale si attesta al 50,19% contro il 57,02% del 5 giugno.

Nata il 18 luglio 1978, cresciuta nel quartiere San Giovanni, diploma al liceo scientifico Isacco Newton, laurea alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre, si è specializzata in diritto d'autore, proprietà intellettuale e nuove tecnologie. "Quando siamo all'opposizione - spiega il deputato - noi siamo molto duri con i partiti che hanno derubato gli italiani e tradito la loro fiducia. Questo è l'obiettivo che mi sono prefissa", ha concluos Raggi. Non solo primo sindaco donna di Roma, ma anche bellissima politica: guardate per credere su 'Solo per Bomber' le foto dei look più sexy di Virginia Raggi! Beppe Grillo, annunciato per tutta la giornata non si è visto alla festa di piazza.

'La Citta' Eterna ha eletto il primo sindaco donna nei suoi tremila anni di storia'.