Box Office Usa, X-Men Apocalypse al top

Box Office Usa, X-Men Apocalypse al top

Alice attraverso lo specchio è il sequel di Alice in Wonderland del 2010, girato da Tim Burton, qui stavolta solamente in veste di produttore. Con loro la new entry Sacha Baron Cohen (Tempo). In particolare, stando alle rilevazioni di Cinetel, Alice attraverso lo specchio balza subito in testa per incassi al box office con quasi due milioni di euro in cinque giorni, per la precisione 1.919.600 euro che salgono a 2.133.701 euro se si considerano pure gli incassi relativi alle proiezioni della pellicola in anteprima.

Seconda posizione per "X-Men: Apocalisse" di Bryan Singer, che ha totalizzato € 1.659.223 grazie a 261.923 fan dei cinecomics Marvel.

Al quarto posto Captain America: Civil War (Disney) con 15,1 milioni di dollari (-54%) in 3.395 cinema e un incasso complessivo di 372,6 milioni al quarto weekend. Un bel calo rispetto a Giorni di Un Futuro Passato, che raccolse 95 milioni solamente in tre giorni. Il più delle volte, sono grossi successi. In ogni caso difficilmente raggiungerà i 747 milioni del precedente capitolo, e il primato di Deadpool (763 milioni) come miglior cinecomic Fox è destinato a rimanere imbattuto.

Proseguendo brevemente la classifica italiana, calo ridotto per il commovente La Pazza Gioia di Paolo Virzì, che si posiziona al secondo posto superando X-Men. Nel mondo ha raggiunto gli 1.1 miliardi di dollari.

Terzo posto per un altro esordiente, "Julieta" di Pedro Almodóvar, che porta in scena ancora una volta le donne tanto amate dal regista; si prospettava un grande successo, invece a Cannes è stato fischiato e poco apprezzato dalla critica, opinione che comunque sembra essere interessata poco al pubblico italiano che ha permesso alla pellicola spagnola di incassare 588.463 euro nel primo week end di proiezione.

Seppure solamente sedicesimo con 25.626 euro incassati, 'Fiore' di Claudio Giovannesi (presentato alla scorsa Quinzaine del Festival di Cannes) fa registrare la miglior media copia del weekend, pari a 3.203 euro.