Siviglia, la vittoria in Europa League vale almeno 25 milioni

Siviglia, la vittoria in Europa League vale almeno 25 milioni

Trivago ha infatti rilevato che le tariffe degli hotel milanesi per il 27 e il 28 maggio arrivano rispettivamente a 375 e 479 euro per notte, contro i 130 abituali del periodo.

Tuttavia, secondo l'ufficio studi camerale, l'indotto generato dall'evento sarebbe stato superiore se a giocare la finalissima fosse stato il Manchester City, dal momento che il budget dei turisti inglesi è più elevato rispetto a tedeschi e spagnoli.

"Chiediamo, nel nome dei valori rappresentati dallo sport e dalla democrazia - si legge nel testo della petizione - che le Coppe dei Campioni vinte dal Real Madrid fra il 1955-1956 e il 1959-1960 vengano immediatamente revocate". Dalton ha detto che il prato dello stadio non è all'altezza di una finale di Champions League ma che probabilmente sarà sistemato in tempo. Inoltre le barriere di sicurezza del primo anello di tribune (che la UEFA avrebbe voluto eliminare del tutto) sono state abbassate da 2,20 metri a 1,10.

San Siro, scivolone Uefa sul prato: "Terreno indegno". Dal 2012, dopo che per anni si erano adottate soluzioni temporanee, il terreno di gioco di San Siro è stato rifatto usando un misto di erba naturale e sintetica, e questo ha migliorato molto le condizioni di gioco (prima non era inusuale vedere ampie zone del campo senza erba).

A rincarare la dose, direttamente da Doha, ci ha pensato il responsabile delle operazioni degli eventi Uefa, Keith Dalton; non una persona qualsiasi, ma uno di quelli che fa parte del team che coordina gli eventi e decide dove svolgerli: "Il terreno di gioco del Meazza non è degno di una finale di Champions League".

Ricordiamo che il monitoraggio del campo per la Finale di Champions League è iniziato con UEFA e i suoi consulenti lo scorso ottobre con valutazioni periodiche: ad oggi è stato riconosciuto un ranking di 4,5 stelle su 5, per arrivare alle 5 il prossimo 28 maggio.

"Le citazioni attribuite ad un manager dell'Uefa sono state prese completamente fuori dal proprio contesto", ha aggiunto.