Visite gratis per Giornata salute donna

Visite gratis per Giornata salute donna

Sono oltre 180 gli ospedali italiani che offrono visite gratuite su tutto il territorio. Lo scopo di questa giornata è quello di sottolineare l'importanza della prevenzione per la salute femminile, attraverso la divulgazione di tematiche e l'offerta di visite gratuite.

Poste Italiane ha emesso il francobollo dedicato alla giornata, del valore di 0,95 euro, stampato in 800.000 esemplari che uscirà oggi in tutta Italia. La giornata nazionale della salute della donna è stata istituita con un provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri nellanno 2015.

Ogni team avrà il compito di redigere una piccola, ma importantissima, lista di 5 obiettivi che si cercherà di mettere in pratica nel corso degli anni. Saranno esposte le buone pratiche di tutela della salute femminile.

Ma cosa sono i Bollini Rosa? . L'obiettivo è sensibilizzare tutti i cittadini sul tema della salute della donna, intesa come prevenzione di patologie specifiche e benessere psicofisico del mondo femminile.

"Open day salute donna" è l'iniziativa promossa dalla ASL Foggia per il prossimo 22 aprile. Fidati alleati nelle azioni di prevenzione nei confronti delle donne sono le associazioni di volontariato Viola e Lilt. L'invito è stato raccolto con entusiasmo anche dalla sede di Arezzo, i cui volontari saranno impegnati in una campagna informativa e divulgativa relativa alla salute delle donne, con la consegna di brochure e di altro materiale contenente tutte le nozioni su come tutelare la propria salute e su come allontanare lo spettro della malattia. L'aspettativa di vita delle donne è migliorata ed è superiore a quella degli uomini, tuttavia gli anni aggiuntivi non sono necessariamente anni in salute. Dopodiché, i consigli alimentari verranno esemplificati in modo pratico dalla chef stellata Cristina Bowerman, la quale, dalle 18, sarà presente al ristorante Romeo Chef&Baker, dove cucinerà degli "F menù", ovvero piatti sani e bilanciati rivolti al pubblico femminile. La salute delle donne è molto importante, perché pur essendo più longeve dei maschi subiscono malattie di diverso tipo legate a molti eventi della loro vita... dal tumore al seno all'osteoporosi, dalle malattie cardiache al diabete.