Papa Francesco accoglie da Lesbo 12 rifugiati siriani

Papa Francesco accoglie da Lesbo 12 rifugiati siriani

"Sono in fuga da cinque anni", ha detto il Papa, parlando di gesto "integralmente umanitario".

Un Bergoglio così non si era mai visto. Poi ha lanciato un appello al mondo "Imploriamo una soluzione. Siamo qui per attirare l'attenzione del mondo su di voi". Come uomini di fede desideriamo unire le nostre voci per parlare apertamente a nome vostro. "Nella certezza che il suo messaggio possa scuotere nel profondo l'anima dell'Europa e della comunità internazionale, mi è gradita, Santità, l'occasione per rinnovarle i sensi della mia profonda stima e considerazione", ha concluso Mattarella.

Secondo la tv pubblica Ert, si tratta di tre famiglie ospitate nel campo all'aperto di Kara Tepe e che sono state scelte in modo casuale.

Si apprende che due delle famiglie che Francesco sta portando a Roma vengono da Damasco. L'accoglienza e il mantenimento delle tre famiglie saranno a carico del Vaticano.

Keystone
Keystone 2/10 Il Papa in visita a Lesbo

Notizie del giorno: Papa Francesco dai migranti sull'isola di Lesbo; fallito il referendum sulle trivelle; la presidente del Brasile Dilma Rousseff sarà sotto posta ad impeachment. L'Airbus A-320 di Alitalia è decollato alle 7:17 dall'aeroporto di Fiumicino ed è arrivato a destinazione due ore dopo. Lo chiedono il Papa, il patriarca ecumenico Bartolomeo e l'arcivescovo ortodosso greco Hieronymos nella dichiarazione congiunta firmata a Lesbo.

Al premier Tsipras, con il quale ha avuto un incontro privato, il Papa ha ricordato il suo viaggio a Lampedusa e ha spiegato le ragioni della sua visita. "Quindi la voglia ringraziare perchè la sua visita è storica per noi e le dò il benvenuto". E poi, appena sbarcato ha ringraziato "il popolo greco per la sua grande generosità". "Sono arrivati in Grecia nel febbraio 2016 passando per la Turchia".

"Questo è un viaggio diverso dagli altri, è un viaggio segnato dalla tristezza", ha aggiunto il Papa. E ancora: "Vedremo tanta gente che soffre, che non sa dove andare, che è voluta fuggire". Andremo anche a un cimitero: il mare. Papa Francesco torna sulla visita di ieri al campo profughi di Lesbo, spiegando di aver incontrato molti bambini. Ad accoglierli e ad ospitarli inizialmente, la Comunità di Sant'Egidio. Prima di partire, verso le 6 di mattina, Bergoglio ha inoltre ricevuto nella sua residenza per pochi minuti il candidato alle primarie del Partito Democratico nella corsa alla Casa Bianca Bernie Sanders.