Il tuo smartphone? Scade fra tre anni, ecco perchè

Il tuo smartphone? Scade fra tre anni, ecco perchè

Nella produzione di apparecchiature tecnologiche questo è impossibile poiché oltre l'oggetto c'è la tecnologia all'interno della stesso che evolve velocemente e quindi spesso lo riduce a condizione di obsoleto nel giro di pochi mesi. Apple presume che si tratti di clienti al loro primo acquisto e considera un periodo di quattro anni di utilizzo per i dispositivi OS X e tvOS (MAC, Apple TV), e di tre anni per quelli iOS e watchOS (iPhone, iPad, Apple Watch).

Tutte queste cose le racconta proprio Apple in occasione della presentazione di un progetto di smaltimento dei propri prodotti tecnologici chiamato Apps for Earth, gestito in collaborazione col WWF. Questo significa che il ciclo di vita utile reale di Mac, iPhone e iPad può risultare anche molto più lungo includendo anche il tempo d'uso di secondi e terzi acquirenti, non computati nella statistica. Grazie al suo programma di riciclo, Apple è in grado di riappropriarsi di questi componenti per poi riutilizzarli nei prodotti futuri.

Non ci sono prove che possono confermare le critiche mosse al gruppo, tuttavia la teoria non è peregrina. Non a caso, gli utenti sono già curiosi di conoscere il prossimo iOS 10 e di certo poi uscirà, nella sua versione pubblica, in settembre, in concomitanza on il lancio di iPhone 7, seguendo una tradizione ormai acclarata.

Si ricorda che l'aggiornamento iOS 9.3.1 è gratuitamente scaricabile e installabile sul nuovo iPhone SE, sui top di gamma iPhone 6S e iPhone 6S Plus, e sui vari iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

La casa di Cupertino ha anche recentemente pubblicato un report sulla responsabilità ambientale, svelando che il riciclo dei vecchi iPhone e degli altri suoi prodotti le ha fatto risparmiare parecchio denaro. I computer, fortunatamente, sono programmati per durare sicuramente di più si uno smartphone, arrivando "addirittura" a 4 anni di vita.