I 100 personaggi più influenti. Tra Clinton e Putin spunta Elena Ferrante

I giornalisti di Time hanno svelato la lista che ogni 12 mesi è stilata dalla celebre rivista americana.

Nella classifica anche due italiani, Riccardo Tisci e una donna dall'identità segreta. Inserita nella categoria degli "artisti" in qualità di "sottile sovversiva" i cui "libri brillanti" sono "bombe a tempo che fanno troppo rumore per essere ignorate", la Ferrante si porta a casa una bella soddisfazione qualche giorno dopo essere stata candidata con la Storia della bambina perduta (Edizioni e/o) - il quarto e ultimo romanzo della saga L'amica geniale (volume a sua volta inserito dal New York Times nella top ten della migliore fiction del 2015) - tra i sei finalisti del Man Booker International Prize, il premio britannico narrativa tradotta in lingua inglese.

Il 2016 è l'anno di Leonardo Di Caprio non c'è dubbio, ha appena vinto l'agognato Oscar con "Revenant" ed ecco che Time lo colloca in primo piano nella lista delle 100 personalità più influenti del pianeta e sceglie il segretario di Stato John Kerry per metterne in rilievo il ritratto: "Preparazione, autenticità, intelligenza. sono le sue qualità come artista ma io lo ammiro ancora di più per aver messo quelle qualità al servizio della battaglia per la difesa del pianeta".

Nella stessa lista accanto a loro, personaggi popolari del mondo dello spettacolo come Kendrick Lamar, Ariana Grande e Charlize Theron. Tra le Icone insieme a Di Caprio anche il regista che l'ha accompagnato alla statuetta, Alejandro González Iñárritu, e la pop star Nicki Minaj e le stelle dello sport Lewis Hamilton e Usain Bolt. Ma ci sono anche nomi a sorpresa come quello della scrittrice Elena Ferrante la cui indentità misteriosa ha contribuito a far crescere l'interesse e l'attenzione nei suoi confronti. A tessere le sue lodi per Time è Donatella Versace che spiega perché il suo lavoro stia cambiando il mondo della moda. "Questo è ciò che rende Riccardo Tisci una delle figure più importanti della moda in questo momento".